“Al cuore della democrazia”, il documentario di Tv2000 andato in onda lo scorso 4 luglio 2024, dedicato alle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, ha raccontato 6 storie di partecipazione, inclusione e contrasto alle disuguaglianze. Da Cuneo a Lucca, da Viterbo a Matera, tante storie, tanti volti, tante comunità unite, impegnate e decise a portare avanti nuovi modelli sociali fondati sulla collaborazione di realtà diverse in svariati ambiti: dalla sostenibilità ambientale alla cooperatione, dal turismo sostenibile all’iclusione sociale, dal cohousing agli orti sociali!
Anche quella del Centro Don Milani di Bagheria, fra le esperienze raccontate!
Un “Castello” di progetti per i più giovani, questo il titolo del video realizzato da Giorgio Brancia che, all’interno del documentario di TV2000 ha raccontanto l’esperienza di amministrazione condivisa del Centro Don Milani a Bagheria!
Un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti pubblici, terzo settore e cittadinanza attiva possa portare a risultati concreti e tangibili affermandosi giorno dopo giorno come un punto di riferimento per i giovani di Bagheria e dei comuni limitrofi, offrendo loro un luogo di incontro, formazione e crescita.
Un riconoscimento importante non solo per la comunità bagherese che dal 2016 scommette su questo innovativo progetto di comunità, ma anche per i giovani che animano questo centro e che, proprio quest’anno, entrano a far parte del gruppo di co-gestione di questo bene!
Le altre storie del documentario
Oltre a Bagheria, il documentario ha raccontato altre storie di partecipazione e democrazia attiva in diverse regioni d’Italia:
- Capannori (Lucca): un gruppo di giovani ha piantato un orto intergenerazionale con grano antico “Senatore Cappelli” in un terreno comunale, come simbolo di legalità e riscatto.
- Matera: la cooperativa sociale “Oltre l’arte” ha realizzato progetti di inclusione sociale per giovani con disabilità, formandoli e offrendo loro un lavoro nel laboratorio di cartapesta.
- Melle (Cuneo): un gruppo di ragazzi ha rivitalizzato un borgo in via di spopolamento aprendo un birrificio e creando nuove attività imprenditoriali.
- San Possidonio (Modena): è nata una comunità energetica rinnovabile per ridurre l’impatto ambientale e incentivare l’economia locale.
- Viterbo: il progetto “AbitiAmo” offre alloggi a studenti fuori sede in cambio di attività di volontariato, favorendo l’integrazione e la coesione sociale.
Le riflessioni degli esperti
Oltre ai contributi video, tante riflessioni di valore emerse nel documentario di TV2000 “Al cuore della democrazia” sul valore della partecipazione in democrazia proposte da Monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania e presidente del Comitato organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici in Italia, dal professor Gregorio Arena, fondatore e presidente emerito di Labsus – Laboratorio per la sussidarietà e da Gabriella Calvano, ricercatrice all’Università degli studi di Bari Aldo Moro e componente organizzatore delle Settimane Sociali.
L’astensionismo alle elezioni, la ridotta vitalità dei partiti tradizionali, la distanza crescente tra cittadini e istituzioni sono segni incontestabili della crisi della nostra democrazia, ma la costante narrazione negativa oscura il valore e la vitalità delle numerose esperienze che nei territori offrono occasioni innovative di inclusione, di partecipazione, di contrasto alle disuguaglianze, di promozione economica e sociale.
Le attività del Centro Don Milani a Bagheria proseguono senza sosta anche in questo periodo estivo, rafforzati da questo prezioso riconoscimento che conferma questa esperienza come estremamente significativa per la crescita di comunità più inclusive e solidali.