Nato nel 2016 da un’esperienza di co-gestione tra enti pubblici e privati, il Centro Don Milani è il primo bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione. In poco tempo, si è affermato come un punto di riferimento per i giovani di Bagheria e dei comuni limitrofi, offrendo loro un luogo di incontro, formazione e crescita.
Le telecamere di TV2000 hanno documentato una giornata al Centro Don Milani, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti di questa straordinaria realtà.
Spazio a:
- Marcella Silvestre e Michela Uzzo che con il CeSVoP hanno accompagnato e facilitato il gruppo di co-progettazione in tutte le fasi di progettazione, inaugurazione, continuità del Centro Don Milani;
- Michele Pedone, coordinatore del progetto “Ricomincio con te per essere comunità” che, in questi anni ha permesso di attivare al centro percorsi in contrasto alla povertà educativa;
- Antonio Tozzi, associazione Pedoni Uniti, pattista del Don Milani, che con un’azione progettuale sta contribuendo a rendere autonomi i gruppi giovanili nella gestione del centro
- Martina Affronti e Valentina Sanfilippo, rappresentanti del gruppo informale della Web agency del volontariato, impegnato costantemente nell’organizzazione di eventi a tema e nella personalizzazione degli spazi del centro.
Il documentario, realizzato in occasione delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, sarà trasmesso in anteprima giovedì 3 luglio alle 15.20 nel programma “SIAMO NOI”, condotto da Gabriella Facondo.
L’appuntamento clou è per venerdì 4 luglio in seconda serata, all’interno della trasmissione “Al cuore della Democrazia”, dedicata ai lavori della 50esima Settimana Sociale che si terrà a Trieste.
Un’occasione unica per conoscere da vicino un’esperienza di grande valore, che rappresenta un esempio concreto di come la partecipazione attiva dei giovani possa contribuire a costruire una società più giusta e solidale.
Appuntamenti da non perdere il 3 e 4 luglio 2024
Tv2000 si può vedere sul canale 28 del digitale terrestre, 157 di sky e 18 di Tivùsat, è possibile guardare le trasmissione sia in diretta che ondemand attraverso il sito https://www.tv2000.it/ da dove è possibile anche scaricare l’APP