Con l’arrivo del 2024 si rinnova a Bagheria il patto di collaborazione tra la rete delle associazioni e l’amministrazione locale, per proseguire l’innovativa esperienza di co-gestione del Centro Don Milani, un accordo, che coinvolge non solo Bagheria, ma anche i comuni limitrofi di Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia: uno spazio unico dove giovani di tutte le età possono proporre e partecipare attivamente a iniziative rivolte alla comunità locale.
Un pò di storia
L’iniziativa nasce nel 2016, quando la cultura della co-progettazione si diffuse rapidamente grazie all’azione culturale del CeSVoP in una comunità particolarmente sensibile come quella bagherese. Bagheria fu tra i primi comuni in Sicilia a adottare il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, diventando un pioniere nella creazione di patti di collaborazione che coinvolgono cittadini, volontari, associazioni e l’amministrazione comunale.
Dall’approvazione del regolamento alla ricerca di risorse per la ristrutturazione del Centro Don Milani, dal lancio dei lavori alla firma del primo patto di collaborazione (il 26 marzo 2022), il percorso è stato un sogno condiviso da diverse associazioni del territorio. Questa partnership ha portato a numerose iniziative al Centro Don Milani, tra cui laboratori creativi, corsi di formazione, presentazioni di libri per ragazzi, tornei di scacchi, corsi di cucina e giardinaggio, attività sportive e culturali, campi estivi, eventi e manifestazioni a tema.
Il patto si rinnova per altri due anni!
Il 31 gennaio 2024, alla presenza delle associazioni, dell’assessore alle Politiche Sociali e Beni Comuni del Comune di Bagheria Francesco Gurrado e della Dirigente dei servizi sociali Laura Picciurro, è stato rinnovato il patto di collaborazione che garantirà la co-gestione del Centro Don Milani per altri due anni.
La rete dei “Pattisti”
La rete delle associazioni coinvolte è vasta e inclusiva:
- Oltre Frontiere
- La Giostra della Vita
- SAMOT ONLUS Palermo
- Centro Studi Aurora
- Associazione La Piana d’oro
- Associazione di Volontariato AGAPE OdV
- Associazione di Volontariato Arcoiris
- A.S.D Pedoni Uniti
- ASSOCIAZIONE DA GENERAZIONE A GENERAZIONE ONLUS
- Associazione Ermione
- Casb – Coordinamento Comprensoriale delle Associazioni del Bagherese
- Bocs Aps
- Cooperativa Sociale MIGMA a r.l.
- La terra nelle nostre mani
- Cooperativa Sociale Sanbaia
- Associazione Nuovo Millennio
- La Porta Stretta – aiutiamoci ad entrare
A questi 17 firmatari si aggiunge una giovane volontaria, Martina Affronti, rappresentante di un gruppo informale di giovani attivi nel primo anno di attività al Don Milani. Questo gruppo ha dato vita alla prima web agency del volontariato, contribuendo alla promozione del Centro attraverso i linguaggi digitali.
Il Centro Don Milani si prepara per il futuro con Martina e il suo gruppo di giovani che proseguiranno l’attività di animazione e promozione del Centro con la gestione del sito internet, dei canali social, della comunicazione interna, della grafica e del design, ma anche della personalizzazione degli spazi e dell’organizzazione di eventi a tema!
Prossimi appuntamenti!
I volontari sono già al lavoro per creare un calendario fitto di appuntamenti e opportunità per i giovani di Bagheria. Tante le opportunità in cantiere:
- La web agency del volontariato, gli eventi e la comunicazione!
- Le attività proposte delle associazioni firmatarie del patto, laboratori, campi di lavoro, atelier, tornei sportivi
- Attività ricreative e laboratori rivolti ai giovani a rischio dispersione scolastica promossi dal progetto “Ricomincio con te per essere comunità”
- Iniziative ed eventi di animazione territoriale promossi dal CeSVoP nell’ambito delle attività della neonata Casa del Volontariato che ha proprio sede al Don Milani
- Con #LaScuolaDelVolontariato e il CeSVoP spazio anche a nuove attività concrete di volontariato promosse dai giovani studenti delle scuole superiori di Bagheria
- Al Don Milani spazio anche per alcuni appuntamenti di un innovativo percorso di Service Learning in collaborazione con L’università degli Studi di Palermo!
Il Centro Don Milani è anche sede della Casa del Volontariato!
Grazie al protocollo di intesa fra Comune di Bagheria e CeSVoP rende il Centro Don Milani sede della Casa del Volontariato di Bagheria, un’opportunità in più per condividere esperienze, attivare progetti e far crescere il volontariato locale. Bagheria, con il suo Centro Don Milani, si conferma un faro di collaborazione e inclusione sociale.