Il 26 marzo 2022 ha segnato l’inaugurazione di un luogo straordinario pensato per i giovani del territorio di Bagheria, un patrimonio restituito alla comunità dopo essere stato strappato alle spire della mafia: Il Centro Aggregativo Polivalente DON MILANI!
Un luogo speciale per i ragazzi non solo di Bagheria ma anche dei comuni circostanti come Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia. Un punto di incontro, uno spazio di progettazione e realizzazione di attività pensate e condotte dai giovani stessi per la comunità locale.
Questa straordinaria idea è nata nel 2016, alimentata dalla cultura della co-progettazione, con il CeSVoP come soggetto facilitatore e una comunità bagherese pronta ad abbracciare un nuovo modo di gestire e vivere i beni comuni. Dall’approvazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni alla determinazione nel reperire risorse per la ristrutturazione, ogni passo è stato un tassello prezioso per la realizzazione di questo sogno condiviso.
Un vortice di attività
Laboratori creativi, corsi formativi, eventi culturali, tornei sportivi, e tanto altro ancora hanno colorato le giornate dei giovani partecipanti. L’esperienza più significativa attivata al Don Milani è stata quella della Web Agency del Volontariato, un gruppo di ragazze e ragazzi che con intraprendenza, innovazione e creatività hanno operato per promuovere il Centro e coinvolgere la comunità attraverso i linguaggi digitali e non solo.
La firma del patto di collaborazione da parte di questi giovani è stato un passo significativo, un’entrata ufficiale nei processi decisionali che riguardano la gestione stessa del Don Milani. E le sfide future sono già pronte all’orizzonte.
Un 2023 denso di iniziative!
Innumerevoli le attività realizzate al Centro in questo anno che volge al termine:
- Feste tematiche ad Halloween, Natale, Carnevale e Pasqua
- Tornei di scacchi
- Mostre artistiche
- Giornate dedicate ai più piccoli
- Iniziative sportive
- Laboratori creativi e artistici
- Campi estivi
- Formazione e convegni
Molto prestigiosa infine la grande festa di primavera, che ha visto arrivare al Centro Don Milani, più di 100 giovani provenienti da tutta la Sicilia Occidentale per parlare di volontariato in tutte le sue forme!
Il Modello Don Milani, in poco più di un anno di attività, si può dire che abbia fatto scuola, tanto che l’esperienza di Bagheria è citata nel Rapporto Labsus 2023!
E il meglio deve ancora venire!
Il progetto “Ricomincio da te per essere comunità” finanziato dall’Agenzia Coesione Sociale promette, anche nel 2024, di portare ulteriori associazioni a collaborare e coinvolgere i giovani in attività ludiche e ricreative.
Il CeSVoP che continua a supportare e accompagnare questa esperienza straordinaria di comunità, ha avviato da mese di Novembre degli interventi di miglioria al Centro Don Milani che, a gennaio, sarà sede della neonata CASA DEL VOLONTARIATO di Bagheria!
Sempre con il CeSVoP, in un ambizioso progetto di Service Learning con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, il Don Milani, sarà sede operativa, per un progetto concreto di valorizzazione urbana che vedrà protagonisti più di 30 studenti del corso di Urban Design!
Il futuro si presenta radioso, con un calendario pieno di impegni che preannunciano giorni di scoperta, crescita e condivisione.
E così, mentre questo anno si chiude, un nuovo capitolo si apre al Centro Don Milani, pronto ad accogliere tanti giovani desiderosi di partecipare, imparare e crescere insieme alla propria comunità.